Main menu

Italia dei Diritti

Movimento politico nazionale
per la difesa dei diritti dei cittadini.

Chi Siamo Aderisci

Governo sconfitto su rendiconto bilancio 2010, la critica di Tortosa

Il responsabile per la Politica Interna dell’Italia dei Diritti: “La bocciatura sul rendiconto del bilancio 2010 è di una gravità estrema. Con il voto di fiducia richiesto per la nuova approvazione, poi, si dimostra che questa maggioranza non è capace di governare”

 

Roma – L’attuale esecutivo guidato da Berlusconi è stato ieri battuto alla Camera riguardo all’approvazione dell’assestamento del bilancio 2010. L’articolo 1 del rendiconto necessitava di 291 “SI” ma, con sorpresa dello stesso premier, non è passato per un solo voto. Erano assenti dall’aula i ministri Giulio Tremonti e Umberto Bossi, oltre ad altri deputati di destra e dello stesso Pdl, tra cui Claudio Scajola. Questa sarebbe la prima volta, dall’inizio della storia della repubblica, che il governo viene battuto in aula su un provvedimento del genere. In serata si è svolto un summit tra i rappresentanti della maggioranza per discutere sulla presentazione di un nuovo rendiconto del bilancio sul quale chiedere la fiducia.

 

Oscar Tortosa, responsabile per la Politica Interna dell’Italia dei Diritti, ha così commentato: “La bocciatura sul rendiconto del bilancio 2010 è di una gravità estrema perché, anche se la maggioranza tende a minimizzare parlando di incidente, si tratta di una materia delicata. Dovremmo rispettare un voto così delicato, in quanto di fronte alla popolazione testimonia l’incapacità di questa gestione governativa. Questa mattina leggevo sul Corriere alcune dichiarazioni della Mussolini la quale, parlando del fatto che Scilipoti ieri non abbia votato afferma che lo prenderebbe a calci e che gli chiederà di restituire quanto ha avuto. Non so cosa intendesse con queste ultime parole, ma l’impressione generale è quella della degenerazione del sistema politico e certo non aiuta la maggioranza.

Dobbiamo porci un problema serio sia come cittadini sia come politici e anche il presidente della Repubblica dovrebbe farlo.

Non diamo una buona immagine né a livello nazionale né internazionale – continua l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro – , c’è interesse di parte politica e non volontà di risolvere i problemi degli italiani, soprattutto riguardo al lavoro.

Con il voto di fiducia richiesto per la nuova approvazione del resoconto di bilancio – conclude Tortosa – si dimostra che questa maggioranza non è capace di governare. Auspichiamo un risveglio delle coscienze su questo esecutivo, che ha interessi differenti da quelli del Paese, e che riemerga il rispetto per se stessi e per le istituzioni, cosa che è venuta a mancare”.

FacebookTwitter