Main menu

Italia dei Diritti

Movimento politico nazionale
per la difesa dei diritti dei cittadini.

Chi Siamo Aderisci

Sospensione dall’Odg per Sallusti, il parere di Fantauzzi

Il responsabile per l’Informazione dell’Italia dei Diritti: “Il diritto alla libertà d’espressione deve essere garantito a tutti i livelli, salvo casi in cui ci sono sentenze giudiziarie a confermare la divulgazione di falso”

 

 

Roma  – Sospensione di due mesi deliberata   dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale. Il provvedimento è spiegato dal fatto che Sallusti permise a Renato Farina, già radiato dall’Ordine nel 2007, di svolgere attività professionale sul quotidiano Libero.

 

“Prima Renato Farina, poi Vittorio Feltri, infine Alessandro Sallusti – osserva Brunetto Fantauzzi, responsabile per l’Informazione dell’Italia dei Diritti -. Sospesi, qualcuno radiato, per aver esercitato il diritto alla libertà d’espressione, tra l’altro sancito dalla nostra Costituzione. Questo diritto, da qualsiasi parte provenga, deve essere garantito a tutti i livelli, salvo casi in cui ci siano sentenze giudiziarie a confermare la divulgazione di falso”.

 

Nella nota dell’Ordine si apprende che la decisione è stata intrapresa a causa di una condotta, da parte del giornalista, che ha compromesso la dignità professionale.

 

“Premesso che il compito di tutti i giornalisti è quello di documentare fatti veritieri – continua l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro-, è giusto che l’organismo di autodisciplina dei professionisti dell’informazione prenda i dovuti provvedimenti nel caso di violazione del suddetto dovere. Bisogna annoverare una duplice considerazione. Ai giornalisti va riconosciuto il sacrosanto diritto alla libertà d’espressione, che permetta loro di esercitare la professione senza alcun tipo di censura, anche in virtù del fatto che c’è una notevole carenza legislativa in merito. Ai cittadini, invece, va garantito il diritto alla libertà d’opinione, essenziale in un Paese democratico”.  

FacebookTwitter